Vai al contenuto
Home » CORSI D’ARTE » VACANZA CORSO DI AFFRESCO TRA I MOSAICI DI SPILIMBERGO

VACANZA CORSO DI AFFRESCO TRA I MOSAICI DI SPILIMBERGO

Corso di tecnica d’affresco secondo il metodo antico

La pittura su intonaco “fresco” è una delle tecniche pittoriche più antiche e diffuse. L’affresco consiste nel dipingere su un intonaco composto prevalentemente di calce spenta e sabbia, appena steso ed ancora fresco (da cui deriva il nome “affresco”).
I pigmenti, prevalentemente naturali, accuratamente macinati, vengono stemperati e diluiti in sola acqua.
Il colore penetra nell’intonaco, l’acqua evapora e, attraverso un processo chimico, il colore steso cristallizza formando un tutt’uno con l’intonaco stesso.
Aumentano così, brillantezza e trasparenza del colore, compattezza e
durevolezza di tutto il supporto pittorico.
I nostri appuntamenti prevedono una settimana pienamente dedicata sia all’aspetto teorico che a quello pratico della tecnica dell’affresco.
Durante il soggiorno saranno organizzate delle visite guidate presso le Ville più prestigiose della regione, impreziosite da pregevoli opere di famosi artisti del passato come, Palladio, Tiepolo, Veronese, Bellunello, Pordenone e molti altri. Questo corso consente ai partecipanti di far proprie le diversi fasi di lavoro: l’arriccio, l’intonachino, la sinopia, l’incisione, lo spolvero, ed infine la coloritura con pigmenti.
Il corso si svolge dal lunedì al venerdì, con docenti a disposizione per otto ore al giorno, ed è rivolto a chiunque sia interessato ad apprendere questa antica tecnica, anche se completamente privo d’esperienza nel campo della pittura.

IL corso

Il corso di affresco proposto si terrà nei laboratori della famosissima Scuola Mosaicisti di Spilimbergo, a due passi dagli appartamenti a disposizione dei corsisti. 
Il residence, nel centro storico della città, ha diversi appartamenti confortevoli, tutti con bagno e cucina e con uno, due o tre posti letto. 

Un ristorante interno è aperto tutti i giorni per le colazioni, i pranzi e le cene. 

http://www.prospilimbergo.org/ 
http://www.scuolamosaicistifriuli.it/ 


Castello di Spilimbergo
Duomo di Spilimbergo
Scuola di Mosaico Spilimbergo

Il corso prevede una settimana pienamente dedicata all’aspetto sia teorico che pratico della tecnica dell’ affresco.
Durante questa settimana è prevista anche una giornata di visita guidata allo scopo di osservare da vicino le testimonianze dei segni presenti nell’affresco antico.
Questo corso consente ai partecipanti di far proprie le diverse fasi di lavoro: l’arriccio, la sinopia, l’intonachino, l’incisione e lo spolvero, infine la coloritura con pigmenti naturali.
Il corso si svolge dal lunedì al venerdì per sei ore al giorno ed è rivolto a chiunque sia interessato ad apprendere questa antica tecnica, anche se completamente privo d’esperienza nel campo della pittura. 
I corsi posso essere tenuti in lingua Inglese Olandese e Italiano.

Attività a Spilimbergo

Spilimbergo, borgo dalle origini antiche, si trova in Friuli Venezia Giulia, più precisamente in provincia di Pordenone.
Oltre che per il suo fascino, è conosciuta per essere la “Città del mosaico”. Infatti, Spilimbergo ospita la Scuola Mosaicisti del Friuli, istituita nel 1922 e celebre in tutto il mondo.

Cosa vedere a Spilimbergo?
Innanzitutto, è bene sapere che, grazie allo sviluppo del commercio, nel 1300, il piccolo nucleo cittadino, nato intorno al Castello, crebbe così tanto che fu necessario erigere tre cinte murarie.
Ti consigliamo di iniziare la visita partendo dalla Torre Occidentale, la porta d’ingresso del borgo nuovo. La Torre Occidentale, conosciuta anche come ‘Porta Nova’, faceva parte della terza cerchia muraria e presenta sulla facciata esterna l’affresco di un leone marciano.
Da qui, prosegui verso Corso Roma, la via principale della città, ricca di storici palazzi affrescati, caratteristici vicoli e portici.
Passeggiando su Corso Roma, attraverserai tutto il centro storico e, potrai ammirare: il Palazzo Monaco che si congiunge ai resti di Palazzo Cisternini e il Palazzo Marsoni-Asquini. Tra questi due edifici, un tempo, passava la seconda cinta muraria.

Una volta superata Piazza Garibaldi, ti ritroverai di fronte la Torre Orientale che, che fa parte della prima cerchia muraria. Da notare il bellissimo orologio a numeri romani.

A destra della Torre sorge la bellissima Casa Dipinta, con affreschi che raccontano scene della vita di Ercole. Queste rappresentazioni mitologiche contrastano l’affresco della Crocifissione di Gasparo Narvesa, che è possibile ammirare sulla parete della casa in mattoncini rossi che fa angolo (cerca la scala che porta verso il basso).

il Duomo di Santa Maria Maggiore, costruito a ridosso dell’antica cinta muraria, della quale inglobò una torre che in seguito fu trasformata in campanile. Esternamente risulta subito evidente il portale in pietra di Zenone da Campione e, sulla facciata principale, i sette rosoni.

Attaccata al Duomo, si trova la Chiesetta di Santa Cecilia, la più antica di Spilimbergo.
Il Palazzo della Loggia, detto anche Pergola. Su una delle colonne è visibile la Macia, un’antica unità di misura della lunghezza delle stoffe, usata negli scambi commerciali .

Alla fine della Piazza, un ponte ti condurrà al Castello di Spilimbergo: un complesso di residenze signorili disposte in cerchio. Tra queste: il Palazzo Dipinto, dal grande effetto scenico, e il Palazzo Tadea.

A nord del castello si trova il Palazzo di Sopra, sede del Municipio. Dal cortile del palazzo si ha una magnifica vista sulla valle del fiume Tagliamento.

Infine, tra il Castello e il Palazzo di sopra, non perderti la Chiesetta dell’Ancona, caratterizzata da un piccolo e graziosissimo portico sorretto da cinque colonne. Per raggiungerla devi percorrere la strada che scende verso il greto del Tagliamento.

IL programma

Calendario 

Il corso è indicato per chiunque desideri dedicarsi a questa antica tecnica pittorica, senza necessariamente avere delle conoscenze di base. 
Non ci sono limiti di età. 
Si accettano minorenni se accompagnati da un adulto. 
Proponiamo tre differenti periodi per il corso di pittura ad affresco: 

  • GIUGNO
  • LUGLIO
  • SETTEMBRE

Il corso si sviluppa in una settimana, dal lunedì al venerdì. 
L’arrivo di domenica (pomeriggio-sera) e la partenza il sabato mattina, dopo colazione.

Costi 

Il costo del corso è di 950 € e comprende: 

  • Servizio di trasporto da e per l’aeroporto di Treviso o Venezia
  • Cena di benvenuto (domenica sera).
  • Alloggio per 6 notti in camere doppie con bagno, colazione e pranzo. 
  • 2 escursioni di mezza giornata ciascuna.
  • 4 giorni di esercitazioni pratiche.
  • L’utilizzo delle attrezzature e dei materiali (da restituire al termine del corso). 
  • I pannelli dipinti resteranno di proprietà dei partecipanti. 

Si considerano esclusi: 

  • Il viaggio di andata e ritorno.
  • Le cene.
condizioni del corso

Il corso di pittura dura una settimana, da sabato a sabato. Ovviamente puoi prolungare il tuo soggiorno a I Magnoni prima o dopo il corso. La prenotazione del corso avviene registrandosi via e-mail: iagnoni@iagnoni.com Dopo aver ricevuto la e-mail riceverai il modulo di prenotazione. Naturalmente, pieno = pieno.

Cancellazione da parte del partecipante

In caso di annullamento, I Magnoni non effettuerà il rimborso delle somme già pagate. NB: queste condizioni di annullamento si applicano anche nel caso in cui un partecipante sia impossibilitato a partecipare al corso per causa di forza maggiore (ad esempio in caso di malattia). Se vuoi coprirti da questo rischio, ti consigliamo di stipulare un’assicurazione personale di annullamento.

Cancellazione da parte dell’organizzazione

In caso di iscrizioni insufficienti 4 settimane prima dell’inizio del corso, il corso verrà annullato e la quota del corso già versata verrà rimborsata ai partecipanti. (I partecipanti possono ovviamente utilizzare la prenotazione nella tenuta, alle tariffe applicate)

Pagamento

L’acconto (30% della quota del corso) dovrà essere versato entro e non oltre 2 settimane dall’invio del modulo di prenotazione, il saldo dovrà essere versato entro e non oltre 4 settimane prima dell’inizio del corso. Dopo il pagamento, il partecipante riceverà la prova dell’iscrizione.

TREES KNAAPEN
Lonato del Garda Brescia – ITALIA
Chiamami
Scrivimi